Presentazione
Durata
dal 2 Dicembre 2024 al 24 Marzo 2025
Descrizione del progetto
Perché un Progetto di Promozione alla Lettura? Perché la pratica della lettura nei bambini e bambine è un’attività che dona molteplici benefici, la letteratura scientifica lo dimostra da tempo e noi docenti ed educatori lo sappiamo bene.
Ma in ambito scolastico si legge? Si, si legge, ma si tende spesso a leggere e a far leggere soprattutto con la finalità esplicita di insegnare, istruire rispetto a temi specifici, studiare.
Questo progetto vuole, attraverso attività di lettura a voce alta e attività espressive laboratoriali con la tecnica del Teatro Kamishibai, promuovere la lettura per il piacere della lettura fine a se stessa. E’ la lettura per piacere che farà crescere i nostri piccoli lettori in lettori appassionati.
Leggere, ascoltare e creare storie sarà per i bambini e le bambine un’opportunità per acquisire consapevolezza sui propri gusti, interessi e curiosità. In un mondo veloce e complesso come quello attuale i libri rappresentano un’importante opportunità per rallentare i ritmi, allargare il proprio sguardo e i propri orizzonti. Attraverso i libri potranno conoscere e comprendere meglio le proprie emozioni, gli altri, la propria cultura di riferimento e le altre.
Leggere d’inverno: attività di lettura a voce
Letture a voce alta di una selezione di albi illustrati scelti dai docenti referenti del progetto.
Rivolto a tutti i bambini e le bambine del nostro Istituto nel mese di dicembre nell’atrio della scuola.
Il teatrino Kamishibai
Lettura in classe di un libro scelto dalle docenti; destrutturazione della storia in 10 sequenze per realizzare le “tavole illustrate” del teatrino Kamishibai.
Realizzazione grafico pittorica delle tavole e narrazione a voce alta a cura dei bambini e delle bambine utilizzando il teatrino.
Obiettivi
Attività “Leggere d’inverno”
Italiano: Ascoltare testi narrativi ed espositivi cogliendo il senso e riconoscendo sentimenti ed emozioni.
Arte: riconoscere elementi espressivi e tecnici dell’illustrazione.
Attività kamishibai.
Italiano: Leggere testi cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali e le loro relazioni, costruendo una sintesi divisa in 10 sequenze, al fine di realizzare le tavole della storia.
Arte: Sperimentare diverse tecniche espressive e produrre immagini coerenti con il testo scritto
Partecipanti
Leggere d’inverno: attività di lettura a voce
Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria
Il teatrino Kamishibai
Destinatari: classi terze della scuola primaria