Skip to content

Progetto biblioteca

Anno scolastico 2024/2025

Attività di lettura a voce alta e attività espressive laboratoriali con la tecnica del Teatro Kamishibai

Presentazione

Durata

dal 2 Dicembre 2024 al 24 Marzo 2025

Descrizione del progetto

Perché un Progetto di Promozione alla Lettura? Perché la pratica della lettura nei bambini e bambine  è un’attività che dona molteplici benefici, la letteratura scientifica  lo dimostra da tempo e noi docenti ed educatori lo sappiamo bene.

Ma in ambito scolastico si legge? Si, si legge,  ma si tende spesso a leggere e a far leggere soprattutto con la finalità esplicita di insegnare, istruire rispetto a temi specifici, studiare.

Questo progetto vuole, attraverso attività di lettura a voce alta e attività espressive laboratoriali con la tecnica del Teatro Kamishibai, promuovere la lettura per il piacere della lettura fine a se stessa. E’ la lettura per piacere che farà crescere i nostri piccoli lettori in lettori  appassionati.

Leggere, ascoltare e creare storie sarà per i bambini e le bambine un’opportunità per acquisire consapevolezza sui propri gusti, interessi e curiosità. In un mondo veloce e complesso come quello attuale i libri rappresentano un’importante opportunità per rallentare i ritmi, allargare il proprio sguardo e i propri orizzonti. Attraverso i libri potranno  conoscere e comprendere meglio le proprie emozioni, gli altri,  la propria cultura di riferimento e le altre.

Leggere d’inverno: attività di lettura a voce 

Letture a voce alta di una selezione di albi illustrati scelti dai docenti referenti del progetto. 

Rivolto a tutti i bambini e le bambine del nostro Istituto nel mese di dicembre nell’atrio della scuola.

Il teatrino Kamishibai

Lettura in classe di un libro scelto dalle docenti; destrutturazione della storia in 10 sequenze per realizzare le “tavole illustrate” del teatrino Kamishibai.

 

Realizzazione grafico pittorica delle tavole e narrazione a voce alta a cura dei bambini e delle bambine utilizzando il teatrino.

Obiettivi

Attività “Leggere d’inverno”

Italiano: Ascoltare testi narrativi ed espositivi cogliendo il senso e riconoscendo sentimenti ed emozioni.

Arte: riconoscere elementi espressivi e tecnici dell’illustrazione.

 

Attività kamishibai.

Italiano: Leggere testi cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali e le loro relazioni, costruendo una sintesi divisa in 10 sequenze, al fine di realizzare le tavole della storia.

Arte: Sperimentare diverse tecniche espressive e produrre immagini coerenti con il testo scritto

Partecipanti

Leggere d’inverno: attività di lettura a voce 

Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria

Il teatrino Kamishibai

Destinatari: classi terze della scuola primaria