Plastic free – facciamo la nostra parte

Anno scolastico 2023/2024

Indagine sulla condizione dei nostri mari, l’emergenza presente negli oceani (isole di plastica), la conservazione e lo sfruttamento sostenibile degli oceani.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 5 Febbraio 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Partendo da una suggestione lanciata durante il corso di formazione sulla didattica innovativa, organizzato dalla nostra scuola, le classi quarte hanno elaborato un’UDA di educazione civica dedicata all’obiettivo 14 dell’Agenda 2030. Si sono indagati la condizione dei nostri mari, l’emergenza presente negli oceani (isole di plastica), la conservazione e lo sfruttamento sostenibile degli oceani, dei mari e delle loro risorse, con l’obiettivo di favorire negli alunni e nelle alunne lo sviluppo di un senso critico e la consapevolezza dell’importanza dei nostri comportamenti a tutela di un bene prezioso come è il mare.

In questo ambito, la classe 4^B del plesso “Zara” ha realizzato un libro digitale contenente tutte le attività svolte:

• un breve video di sensibilizzazione sullo smaltimento responsabile dei rifiuti;

• cartelloni, anche in lingua inglese, utilizzati come slogan motivazionali;

• immagini dei vasi portapiante, costruiti in laboratorio a partire da materiali plastici di riciclo e di uso quotidiano;

• un canto corale della canzone “La tartaruga e il reggilattine” di Lorenzo Baglioni;

• sei giochi didattici interattivi, con differenti modalità di quiz, costruiti dagli alunne e dalle alunne per sperimentare e verificare l’acquisizione delle nuove informazioni;

• cinque storie ideate, scritte, lette ed illustrate dai bambini e dalle bambine.

La metodologia del Digital Storytelling ha permesso di trattare in modo interdisciplinare, creativo e coinvolgente un tema sempre attuale e complesso.

La strategia del Role-Playing ha consentito di osservare punti di vista diversi dal proprio e di promuovere un reale atteggiamento empatico.

Per tutte le fasi, è stata privilegiata una didattica cooperativa, collaborativa e inclusiva, che ha permesso anche di accrescere la motivazione e migliorare il clima della classe.

Il prodotto finale è stato realizzato con book creator.

Obiettivi

  • Rilevare effetti postivi e negativi prodotti dall'azione dell'uomo sull'ambiente
  • Adottare comportamenti adeguati e rispettosi di sé e dell'ambiente
  • Cooperare in gruppo, rispettando il proprio ruolo e il compito assegnato
  • Comunicare attraverso l'utilizzo di diversi linguaggi ( verbali, non verbali e multimediali)

Partecipanti

21 alunni della classe IV B del plesso Zara

Risultati

Ed ecco la realizzazione del Book Creator

https://read.bookcreator.com/MMzJesTxuebrDbLjp2RgYnk7QLF2/keo1x4pZRnq8ZFfCkJSRBQ

Skip to content