Presentazione
Durata
dal 1 Febbraio 2024 al 29 Marzo 2024
Descrizione del progetto
La motivazione che ci ha spinti a scegliere di partecipare a questo progetto risiede nel senso del bando in sé, nel messaggio che la fondazione Vassallo porta nella scuole, se ne trascrive integralmente:
“Angelo Vassallo, figura di spicco e amato cittadino di Pollica, ucciso in un vile attentato il 5 Settembre 2010, con il suo operato ha dato un contributo concreto alla diffusione dei principi di cittadinanza democratica per il benessere della comunità e dello Stato, lasciando una significativa testimonianza di legalità a tutti i cittadini d’Italia. “Non è solo l’uccisione di un uomo, ma l’uccisione di un sogno. Quando si uccide un sogno, si uccide il futuro” ha dichiarato il Presidente della Fondazione, dott. Dario Vassallo. dovere mantenere vivo quel sogno di giustizia e di valori civili e democratici per preservare con coraggio il nostro futuro”.
La scelta di produrre pubblicità progresso si colloca a favore degli interventi nell’area socio integrativa ed aggregativa. Il percorso si rivolge a ragazzi e ragazze coinvolgendoli in un lavoro tecnicamente di qualità.
Clicca qui per vedere le fasi della costruzione dell’opera.
Obiettivi
- Conoscere i principi generali su cui si fonda la convivenza civile, la Costituzione, le leggi e le carte internazionali.
- Partecipare attivamente, con atteggiamento collaborativo e democratico alle attività della scuola e della società.
- Riflettere sul significato e sulle conseguenze di parole e atteggiamenti
Partecipanti
20 alunni della scuola secondaria di primo grado, 8 alunni della scuola primaria di tutti e tre i plessi, 5 alunni della scuola dell’infanzia.
Vincenzo Delvecchio
Docente