Innovamat

Progetto Realizzato

dal 12 Settembre 2023 al 14 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Anche quest’anno il nostro Istituto scolastico ha approvato Innovamat, progetto europeo di didattica della matematica, per le classi seconde e terze della scuola primaria. Le insegnanti coinvolti nel progetto seguono periodicamente dei corsi di formazione specifici per acquisire le competenze necessarie per utilizzare al meglio gli strumenti e le metodologie proposte da Innovamat.

Inoltre, vengono organizzate delle lezioni laboratoriali nelle quali gli studenti possano sperimentare in modo pratico i concetti matematici affrontati durante le lezioni tradizionali. In questo modo si mira a rendere la didattica della matematica più coinvolgente e stimolante per gli studenti, favorendo l’inclusione di tutti gli alunni, anche quelli con bisogni educativi speciali, potenziando le competenze matematiche degli studenti in modo efficace e duraturo.

Il progetto Innovamat rappresenta quindi un’importante opportunità per migliorare la qualità dell’insegnamento della matematica nella nostra scuola e offrire agli studenti un percorso didattico più ricco e appassionante.

Clicca qui per il video di presentazione

Obiettivi

• trasformare la classe in un ambiente di apprendimento innovativo, dove materiali fisici e strumenti digitali incoraggiano l’esplorazione e la costruzione della matematica
  • superare l’idea di didattica trasmissiva e meccanizzata
  • favorire la didattica digitale integrata inclusiva e personalizzata, basata su un apprendimento esperienziale e collaborativo, peer learning e gamification
  • favorire e potenziare le competenze STEM

Alunni classi seconde e terze della scuola primaria.

Risultati

Acquisire le competenze necessarie per utilizzare al meglio gli strumenti e le metodologie proposte.