Circolare 350

Circolare 350 – Costituzione commissione esame di Stato

Circolare per docenti e personale ATA

Avatar utente

Anna Guglielmetti

Dirigente Scolastico

Si porta a conoscenza della pubblicazione del Decreto di costituzione della Commissione d’esame di Stato.

Si riportano di seguito alcune precisazioni utili relativamente all’assenza eventuale di membri della Commissione.

In seguito all’insediamento della Commissione, di norma, non si possono sostituire in itinere i suoi componenti; nel caso di assenze prolungate il Presidente provvede alla sostituzione per tutta la durata dell’esame. In caso di rientro del titolare lo stesso sarà però a disposizione per eventuali sostituzioni.
Solo in caso di breve assenza, ad esempio per motivi di salute o personali documentati, è possibile sostituire il componente assente con altro docente in servizio presso l’istituzione scolastica e consentire successivamente il rientro del docente titolare.
Se l’assenza viene comunicata prima della riunione preliminare, e prevede un periodo più o meno lungo tale da non garantire la presenza per diverse operazioni, il Presidente provvede alla sostituzione con un docente della stessa disciplina, a tempo indeterminato, in servizio nella scuola, non impegnato negli esami o in subordine un docente in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per quella disciplina o un supplente.

Se l’assenza viene comunicata durante l’esame, il Presidente di commissione nomina un docente della medesima disciplina, non impegnato negli esami o che fa già parte della commissione, compatibilmente con l’organizzazione. In mancanza, si procede alla nomina di un supplente. Qualora l’assenza si verifichi nei giorni delle prove scritte, andando ad incidere unicamente sulla vigilanza, il Presidente provvede a modificarne i turni.

Per quanto sopra, si raccomanda la disponibilità dei docenti in servizio.

Documenti

Skip to content