In seguito ad una comunicazione dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Monza , si ricorda che dal 2 novembre 2023 un’Ordinanza sindacale vieta il rilascio nell’ambiente di palloncini in gomma, anche se in materiale biodegradabile o in altri tipi similari, oltre che di nastri colorati in gomma, con lo scopo di evitare la dispersione di plastiche inquinanti.
L’impegno concreto del Comune di Monza a tutela dell’ambiente prende spunto dal protocollo di intesa siglato con Plastic Free, associazione di volontariato che nasce con lo scopo di ridurre il più possibile l’impiego di materiali plastici e sensibilizzare la popolazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti.
Da studi a livello internazionale emerge che i frammenti di palloncini e i lacci abbinati si disperdono nell’ambiente anche a chilometri di distanza, con il pericolo che gli animali vi rimangano impigliati o ancora peggio muoiano ingerendone delle parti.
Si rammenta che, in caso di inottemperanza, l’Ordinanza prevede sanzioni da 25,00 a 500,00 euro e che gli agenti del Comando di Polizia Locale e le Guardie Ecologiche volontarie del Comune di Monza sono incaricati di effettuare i controlli per il rispetto dell’Ordinanza stessa.
Si invita pertanto, in occasione di eventi e/o manifestazioni, ad una collaborazione attiva, proponendo modalità alternative più responsabili e amiche dell’ambiente.
La Dirigente Scolastica
Anna Guglielmetti
Vicepresidenza
Docente