Formazione Classi

Commissione che si occupa della formazione delle nuove classi e dell'inserimento degli alunni iscritti in corso d'anno.

Cosa fa

La commissione opera rispettando i criteri generali approvati dal Collegio docenti e dal Consiglio di Istituto.

Le informazioni sugli alunni in entrata vengono trasmesse dai docenti della scuola dell’infanzia ai docenti della scuola primaria attraverso strumenti condivisi sia dalla scuola dell’infanzia dell’Istituto, sia dalla scuola dell’infanzia parrocchiale del quartiere. Lo stesso avviene per il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.

Le commissioni formano i gruppi classe e successivamente, nei primi giorni di settembre, il Dirigente Scolastico e/o un suo delegato, un rappresentante della formazione classi, alla presenza di genitori delegati dal Consiglio d’Istituto, abbinano i gruppi degli alunni alle sezioni con estrazione a sorte.

L’inserimento di alunni iscritti in corso d’anno avviene attivando un percorso educativo-didattico che traccia le fasi relative all’assegnazione in una classe per favorire l’inclusione dello studente nella nuova situazione scolastica.

Via Nazario Sauro ang. Via Omero

Via Sant'Alessandro, 13