SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Statale Koinè

Istituto Comprensivo Koinè: chi non si forma si ferma!

Codice Meccanografico: MBIC8AH00D

Koinè: cosa vuol dire?
In greco antico letteralmente vuol dire in comune, insieme, di comune accordo, comunicare, far partecipe, accomunare, che appartiene a molti. L’Istituto Comprensivo nasce nel settembre 2000 dall’unione di due diverse entità, il V Circolo e la Scuola media S. Pertini, due realtà scolastiche con storie diverse, ma molti punti in comune: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria è basilare la stessa missione di “comunicare” col territorio per rispondere ai bisogni e “far partecipe” del cammino di crescita degli alunni tutta la comunità. La soluzione verticale tra le due istituzioni è nata per necessità del piano di dimensionamento delle scuole monzesi, ma è stata voluta dal quartiere perché ritenuta la naturale conseguenza di anni di lavoro, più rappresentativa rispetto alle esigenze del territorio e più semplice rispetto alla gestione quotidiana. I valori di solidarietà e partecipazione, la necessità di favorire la comunicazione (tra i bambini e i ragazzi di tutte le età e di tutte le lingue, i genitori, l’équipe, l’oratorio, le società sportive i centri educativi… e non per ultimo tutti i docenti dei vari ordini), di crescere “insieme”, ampliando conoscenze e competenze, sono l’identità che abbiamo voluto con il nome Koiné. La diversità che ha connaturato la genesi del comprensivo è la risorsa del nuovo Istituto in vista dell’integrazione delle competenze, un’integrazione rispettosa delle identità professionali, pedagogiche e culturali che caratterizzano i tre segmenti di scuola. Obiettivo primario è creare un sistema di coerenze didattiche che, nel rispetto della peculiarità di ogni segmento e dell’età dell’alunno, garantisca un percorso formativo completo.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Sedi

Via Nazario Sauro ang. Via Omero

Via Sant'Alessandro, 13

Via Sant'Alessandro, 13

Via Caravaggio, 2

Via Gentili, 20

Ulteriori informazioni

L'istituto ha a disposizione anche ulteriori strumenti digitali per potenziare l'innovazione didattica nelle diverse classi, sviluppare le competenze digitali degli alunni della scuola secondaria di I grado e incrementare il servizio di comodato d'uso per docenti: Ipad (60), NoteBook (27), Lego Spike Essential (18), Lego Spike Prime (6), Photon Physics Teaching Kit (4), BlueBot (18), Dock ricarica per Bluebot (3), Sphero Bolt (2), Ozobot Meet Evo (3), Drone DJI Tello Edu (1), Makeblock education Mtiny (6), Percorsi "caccia al tesoro" Mtiny (3), Percorso "prateria" Mtiny (1), Makeblock education mBot2 (13), Makeblock Halocode kit (10), iRobot Coding  (12).

Circolari, notizie, argomenti correlati