curriculum verticale

Curriculum materia alternativa alla Religione Cattolica

Curriculum della Materia Alternativa

Descrizione

L’attività didattica alternativa alla religione è caratterizzata e scandita dalle attività alternative all’Insegnamento della religione cattolica dalle quali devono rimanere escluse le attività curricolari comuni a tutti gli alunni (CM 368/85).

Premessa al progetto dell’Istituto

Le competenze sociali e civiche ci servono per agire come cittadini responsabili e per partecipare pienamente alla vita comunitaria.
Formare quindi persone competenti in materia di cittadinanza favorisce la coesione sociale in un momento di crescente eterogeneità sociale e culturale, Il percorso delineato è strutturato per il triennio. La formula didattica è la medesima, ciò che cambia è il tema in base all’età degli alunni: intercultura in prima, cittadinanza in seconda; diritti umani in terza.

Approvazione del curricolo

Lug

Ulteriori informazioni

I contenuti sono inerenti l’educazione civica, ma non si sostituiscono al percorso curricolare. Sono pensati per essere gestiti in forma laboratoriale e collaborativa, pensando che alcuni studenti saranno NAI.