Open day

Attività laboratoriale

dal 12 Settembre 2022 al 17 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Durante la giornata dell’open day della scuola primaria, i tre plessi hanno organizzato diverse proposte laboratoriali legate da un tema comune

“Conosciamo e proteggiamo il nostro Pianeta”, volto a sensibilizzare l’importanza di riciclare e rispettare l’ambiente in cui viviamo.

Cliccando sul nome del laboratorio vengono presentate 4 proposte laboratoriali attraverso foto e video:

Lab ludico-artistico: costruzione di giochi a partire da materiali di riciclo. Sensibilizzazione dei bambini al riutilizzo di oggetti dando loro nuova vita.

Laboratorio scientifico: Creazione di munizioni per bombardare le zone incolte della città. Le bombe di semi sono palline di argilla e terriccio che contengono dei semi e vengono letteralmente lanciate in spazi incolti per ravvivarli con vivaci fiori e permettere l’impollinazione da parte degli insetti impollinatori, fondamentali per il ciclo della vita delle piante.

Laboratorio scientifico: dopo aver decorato il proprio vasetto, i bambini lo riempiono con semi e terriccio. Sensibilizzazione all’importanza delle piante per il benessere del nostro pianeta.

In connessione con il progetto UNICEF dello scorso anni “Il quartiere che vorrei” utilizzando la tecnologia del kit Lego Education Spike, i bambini sono stati invitati a progettare e costruire il loro quartiere sostenibile.

Tutti le alunne e gli alunni della scuola primaria dell'I.C. Koiné.