A5 Innovazione didattica/STEM/PON FSE/PNSD

Collaborazioni a Reti di scuole. Innovazioni metodologiche.. CLIL, piani di formazione., Stem/Steam, compiti di realtà.

In particolare, i compiti della FS sono:

• Promuovere e organizzare la didattica innovativa tra i docenti di tutti gli ordini di scuola;
  • Coordinare le attività finalizzate alla formazione/promozione della didattica innovativa;
  • Coordinare i lavori della commissione;
  • Attivare interventi formativi sulle metodologie innovative per la didattica;
  • Promuovere una maggiore diffusione delle modalità didattiche di tipo attivo anche attraverso classi sperimentali (laboratori, attività in gruppo, problem solving, strategie inclusive, ecc.);
  • Sostegno al lavoro dei docenti per quanto attiene l’innovazione;
  • Partecipazione alle riunioni di Staff;
  • Collaborare a Reti di scuole in tema i innovazione didattica, partecipazione alla community eTwinning;
  • Essere riferimento e guida nell’ambito delle innovazioni metodologiche;
  • Orientare la ricerca interna e predisporre piani di formazione
  • Sviluppare linee guida di Istituto sulle stem/steam;
  • Progettare ambienti di apprendimento coerenti con il curricolo di istituto.
  • Collaborare con la FS PTOF per progettare e organizzare il curricolo in chiave innovativa.
  • Promuovere l’utilizzo delle tecnologie con finalità inclusiva.
  • Identificare, in sinergia con Team digitale, azioni interdipartimentali di promozione della competenza digitale anche in coerenza con modello DigComp.
  • Elaborare il piano di formazione docenti in coerenza con i punti precedenti.
  • Coordinare la realizzazione del piano di formazione.
  • Analizza e promuove iniziative e materiali utili alle azioni di innovazione didattica.
  • Partecipa alle riunioni con le altre figure strumentali, con lo staff della direzione e il DS.
  • Partecipa a incontri di formazione specifici per l’area di riferimento.
  • Predispone materiale informatico per il sito web relativo alla propria area di competenza.
  • Redige piano preventivo, consuntivo e relazione finale del lavoro svolto.

Via Nazario Sauro ang. Via Omero

Via Sant'Alessandro, 13