Valutazione Primaria

Area di intervento: adattamento proposte del Ministero e coordinamento interno

Cosa fa

In seguito all’emanazione della nuova normativa ministeriale, Decreto legge n. 22 dell’8 aprile 2020 e dell’Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria” si è reso necessario istituire un Gruppo di Lavoro costituito da  docenti della scuola Primaria rappresentativi delle diverse aree disciplinari, supervisionato e supportato dai Coordinatori d’Interclasse. La finalità principale è quella di lavorare per l’attuazione dell’ordinanza, proponendo anche strumenti di osservazione/valutazione adeguati per giungere all’elaborazione di un giudizio descrittivo.

Si occupa di:

• selezionare gli obiettivi di apprendimento, significativi e osservabili, e declinarli per anno, associandoli agli indicatori di verifica;
  • individuare gli obiettivi trasversali;
  • formulare giudizi descrittivi intermedi e criteri di valutazione/rubriche;
  • individuare gli obiettivi rappresentativi per il documento di valutazione finale;
  • proporre strumenti di valutazione idonei.

Sedi

Via Sant'Alessandro, 13